25 Nov

Avvio dei Corsi di preparazione alle prove di ammissione al Corso-Concorso per Dirigente scolastico

L’ANDIS Lombardia, in continuità con la positiva esperienza delle precedenti tornate concorsuali, organizza un corso di supporto e preparazione, strutturato in 3 moduli, progettati con contenuti e metodologie adeguate e funzionali al superamento delle prove di ammissione previste (preselettiva, scritti, orale).

In particolare, in vista dell’emanazione del Bando e del Regolamento sulle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali e i relativi contenuti, abbiamo deciso di organizzare e proporre un primo modulo formativo il cui obiettivo è di fornire le conoscenze basilari per affrontare la prova pre-selettiva, costituita da un questionario con risposte a scelta multipla.

Il primo modulo del corso è così articolato:

• 1 incontro di presentazione del corso (Milano: 11 dicembre; Sondrio: 10 dicembre), aperto a tutti senza obbligo di iscrizione preliminare al corso

• 6 lezioni (a partire da Gennaio, con cadenza e periodicità da verificare in relazione alla tempistica delle prove concorsuali) sulle seguenti tematiche:

1. Il profilo del dirigente scolastico nella scuola autonoma (Titolo V – autonomia scolastica – decreto lgs 165/01 – ulteriori sviluppi)
2. Il dirigente scolastico leader per l’apprendimento (Organizzazione e contesti di apprendimento – la valutazione nel sistema scolastico – indicazioni nazionali e linee guida relativamente alla scuola dell’Infanzia, al 1° e al 2° ciclo di Istruzione)
3. Il dirigente scolastico, le responsabilità e gli atti amministrativi (Le responsabilità penali, civili, amministrative, disciplinari e di risultato – Le procedure amministrative – Ds e dsga nel contesto della relazione gestionale – Le principali norme della Pubblica Amministrazione (sicurezza, privacy, trasparenza,….)
4. Le competenze del dirigente scolastico nella gestione della scuola (Organi collegiali – POF e programma annuale – La gestione del personale – Le relazioni sindacali)
5. Il sistema di istruzione in Italia e in Europa (gli ordinamenti italiani ed europei – contenuti essenziali dei principali sistemi scolastici europei – il rilievo delle decisioni e raccomandazioni europee nell’ordinamento)
6. da definire, in relazione ai contenuti del Bando

• 2 simulazioni di test preselettivo con correzione guidata collettiva

Il corso si svolgerà nelle province di Milano e Sondrio e, al raggiungimento di almeno 15 iscritti, in altre eventuali sedi provinciali.

La quota di iscrizione al primo modulo formativo (6 lezioni + 2 simulazioni test) è di € 250.

La Sede del corso di Milano è individuata nella Scuola “Forlanini” di Sesto San Giovanni – MI; la sede di Sondrio nel Liceo Piazzi-Perpenti di Sondrio.

Le lezioni si svolgeranno nella giornata di sabato in orario pomeridiano

Per iscriversi al corso è necessario inviare il   Modulo di iscrizione  compilato a info@andislombardia.org

Tutti i docenti interessati sono invitati a partecipare – liberamente, senza obbligo di iscrizione preliminare al corso – agli incontri di presentazione del corso:

MILANO
giovedì 11 DICEMBRE ‘14
c/o Scuola media Forlanini
via Marconi, 44– Sesto San Giovanni (MI)
(MM1 fermata Sesto Rondò – parcheggio interno)
ore 17,00 – 19,00

SONDRIO
mercoledì 10 DICEMBRE ‘14
c/o Liceo Piazzi-Perpenti
via Tonale – Sondrio
ore 17,00 – 19,00